MiniLab per studenti delle terze medie

A dicembre 2017 iniziano i Mini-Lab rivolti ai ragazzi delle terze medie!
Vi invitiamo a venire ai nostri laboratori per scoprire le vostre attitudini e per conoscere meglio il nostro istituto.

 Sede Colamonico

minilab1

 
 Il laboratorio di Economia e lingua Inglese, propone, attraverso role play e simulazioni, l'avvio di una riflessione sugli aspetti del commercio anche in lingua inglese con cenni giuridici ed economici. Gli alunni partecipanti "giocheranno" ruoli di acquirenti e venditori che si incontrano al "mercato". L’osservazione dei comportamenti posti in essere permetterà la strutturazione delle informazioni giuridiche ed economiche. Il laboratorio è rivolto a tutti gli alunni delle classi terze interessati principalmente all'economia e all'azienda.
 

minilab2

 
 

La Lingua tedesca, la lingua della cultura, utile per viaggio, lavoro, studio, apre nuovi orizzonti.

Ma niente paura……. essa è anche divertente.

Si propongono attività ludiche per far capire a chi si avvicina con paura, titubanza o curiosità allo studio di questa lingua, quanto in realtà possa essere facile e stimolante.

 

minilab3

 

Il laboratorio di Informatica propone, attraverso il gioco, di far sperimentare come si realizzano programmi per i computer o dispositivi programmabili (smartphone, tablet, robot, ecc).

La nostra proposta adotta l’innovativo linguaggio di programmazione Scratch dell’Università MIT in America, che ha ideato soluzioni tecnologiche innovative che potessero avvicinare i giovani ad un uso creativo del computer.

Programmare con Scratch sarà facile e divertente: i ragazzi potranno da subito ideare, creare e condividere storie animate multimediali, giochi, musica, dialoghi, simulazioni, lezioni e tutto quanto la creatività ed inventiva vorrà loro suggerire.

 

Sede Chiarulli

minilab4 

Il progetto propone un’attività sperimentale rivolta a tutti gli alunni delle classi terze, che vogliono ampliare la propria preparazione di scienze attraverso l’uso sistematico del laboratorio.

In particolare verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Elettricità e magnetismo
- Analisi delle acque
- Estrazione degli oli essenziali e del DNA dai lieviti
- Determinazione di nutrienti alimentari

Tale attività si prefigge le seguenti finalità: offrire, agli alunni più capaci e motivati verso lo studio delle scienze, l’opportunità di coltivare i propri interessi e di migliorare ulteriormente la propria preparazione, integrandola con l’acquisizione di un corretto metodo di ricerca scientifica.

 
 minilab5

 

Il progetto propone un’attività laboratoriale pomeridiana rivolta a tutti gli alunni creativi, innovativi e motivati, che vogliano conoscere le diverse sfaccettature del mondo della moda.
Tale attività si pone l’obiettivo di dimostrare come si sviluppa tutto il ciclo produttivo del settore tessile-abbigliamento.

 minilab6  

Il progetto propone un’attività sperimentale pomeridiana rivolta a tutti gli alunni delle classi terze che hanno attitudini verso interventi di manutenzione meccanica e controllo/gestione degli apparati elettrici ed elettronici.

Tale attività si propone di dimostrare che il settore meccanico è integrato con quello elettrico ed elettronico come avviene nei moderni autoveicoli e nei mezzi di trasporto che sono gestiti e controllati con apparecchiature elettroniche.